logo

Corso Savona, 63 - 14100 Asti (AT)

not found

27 MAR 2024

Curiosità Smeraldo

In passato veniva spesso indossato come talismano perché si riteneva fosse in grado di attirare ricchezza e potere, ma anche di proteggere dai demoni in quanto pietra proveniente dall’inferno, e precisamente dalla corona di Lucifero. Non è un caso che venisse utilizzato in alcuni rituali esorcistici e che in alcuni trattati sulle pietre preziose venisse consigliato ai bambini tormentati dagli incubi.

Nell’Induismo si crede che chiunque offra smeraldi al dio Krishna verrà ricompensato. Nella città peruviana di Manta, ai tempi della conquista spagnola, la gente del posto adorava uno smeraldo gigante ritenendolo una vera e propria divinità di nome Umina, la madre smeraldo.

Secondo l’Enciclopedia dei Simboli di Hans Biedermann gli antichi “libri di pietre” gli attribuivano spesso la capacità di allontanare le tempeste e il maltempo. Inoltre il suo inconfondibile verde brillante contribuì all’associazione simbolica con l’acqua e la fecondità della pioggia. Da qui l’associazione frequente con Venere.


Ultime Curiosità